La Festa Multiculturale

La Festa Multiculturale nasce 22 anni fa dalla volontà del CSV di Parma (Forum Solidarietà) e due comunità migranti. Oggi partecipano tra le 27 e 32 comunità migranti ogni anno. Il Centro AltroGiro ed EcoSolGea ha partecipato in collaborazione con Forum Solidarietà, alla festa con uno stand e i tanti soci che si sono alternati per promuovere la nostra attività, già per la terza volta di seguito.

Lo stand, oltre ad avere una zona dedicata all’oggettistica del centro, ha una parte dedicata all’allestimento di un’area affiancata all’area bar con i mobili di un semplice salotto di casa, con gli oggetti dei nostri magazzini, in modo da lasciare agli ospiti della Festa uno spazio per rilassarsi e sentirsi a casa loro.

L’evento è stato preceduto da una serie di attività propedeutiche alla festa che hanno impegnato in modo attivo i nostri volontari. Al fine di finanziare la Festa Multiculturale, abbiamo partecipato alla tortellata di San Giovanni organizzata a Collecchio con un aiuto cucina. Altri volontari hanno presentato i progetti e proposte a Forum Solidarietà, ente organizzativo, che ci ha permesso di esporre le nostre idee e stand.

 

La nostra organizzazione, proprio per l’attività svolta, è stata premiata dagli enti organizzatori e ci ha reso molto fieri. Alla  Festa del Volontariato siamo stati ringraziati, così come tutta la rete associativa presente sul territorio, dal presidente di Fondazione Cariparma Gino Gandolfi, dal prefetto Giuseppe Forlani e dalla presidente di Forum Solidarietà Elena Dondi, colonne portatrici di tutta la Festa Multiculturale.

visitate il sito:

http://www.multiculturale.org