Festa “non butto l’oggetto” di Vicofertile 

L’inizio

La festa  “non butto l’oggetto” di Vicofertile è stata all’origine del nostro centro Altrogiro.

Il 22 settembre 2013 grazie alla collaborazione della comunità del paese di Vicofertile e del Circolo parrocchiale LA LANTERNA e della COOPERATIVA SOCIALE L’AIRONE si avvia un progetto laboratoriale sul riuso creativo rivolto principalmente a donne con una spiccata manualità e creatività.

Insegnando alle partecipanti l’abilità nella creazione di oggetti come cappelli, borse o gioielli dalla carta, dalla plastica, tessuti o lane di recupero in futuro queste potranno sfruttare questa capacità per un guadagno. Questo progetto sta ancora molto a cuore nel centro. Presto continueremo questa attività al fine di aiutare le partecipanti alla creazione di una loro attività remunerativa.

Questo progetto avviato inizialmente con un’esperienza presso il CENTRO SOCIORIABILITATIVO DELLA COOPERATIVA SOCIALE IL GIARDINO di Noceto- PR- attività di socializzazione negli spazi comuni. Il laboratorio è stato condotto da una nostra volontaria la cui creatività è fervida.

La festa

In seguito alla creazione degli oggetti dalle ragazze partecipanti, è stata organizzata la festa nella parrocchia di Vicofertile. Questa festa ha permesso di rendere concreta l’attività economica del lavoro manuale-creativo.