Human – Rifiuti (più) umani

L’Evento ”  Human – Rifiuti (più) umani all’Astra ” è stato promosso da AmbienteCinemaUomo presso il cinema sostenibile del Cinema Astra d’Essai. Organizzato nell’ambito delle celebrazioni della Giornata Mondiale dell’Ambiente, con il patrocinio e il contributo del Comune di Parma e di Emiliambiente Spa, ha visto la partecipazione di Medoune Wade, presidente di EcoSolGea onlus, che ha presentato al pubblico l’esperienza del  nostro Centro del Riuso “Altrogiro”.

Durante l’evento, gli spettatori hanno assistito alla proiezione del film Human grazie al quale gli oratori hanno sviluppato l’idea che i rifiuti prodotti possano avere un’altro valore rispetto a quello a cui si è soliti associarli. Questa giornata ha promosso quindi la filosofia innovativa che il nostro centro propone. I rifiuti hanno un nuovo futuro e non la discarica: troveranno quindi una nuova vita nel riciclo.

Il dibattito è stato allargato con alcuni interventi: Alberto Saccavini ha presentato il suo libro “La gonna che visse due volte” esperto di rifiuti tessili e Gabriele Folli l’ex-assessore all’ambiente del Comune Di Parma che ha messo in risalto l’importanza del nostro centro in quanto concerne l’intercettazione di materiali ancora riutilizzabili della discarica.

Se questo argomento è di vostro interesse potrete approfondire seguendo i seguenti link:

http://www.comune.parma.it/notizie/Rifiuti-piu-umani-allAstra-1.aspx

http://www.sustainability-lab.net/it/groups/ambientecinemauomo.aspx