Laboratorio Teatrale Dialettale

EcoSolGea intende implementare l’attività di sensibilizzazione al tema del riuso: ha quindi partecipato al bando promosso da Cariparma, intitolato “Miglioramento e rafforzamento dell’attività istituzionale”. Il progetto presentato da EcoSolGea, grazie al quale si è aggiudicata il bando, propone di migliorare le attività laboratoristiche. Da qui l’idea della creazione di un laboratorio di teatro. Si è scelto di contattare la “compagnia del teatro comico parmigiano“, che ha accettato di essere un promotore della nostra attività. Alleghiamo il link della lettera scaricabile che ci hanno inviato (che ci ha reso anche molto orgogliosi), dove potete trovare informazioni utili al programma.

Il tema del riciclo resta sempre il cuore di Altrogiro. Per questo motivo, la compagnia del teatro ci ha proposto alcune opere teatrali interpretate in parmigiano. Gli obiettivi culturali sono quindi aumentati: se da una parte ci eravamo proposti la sensibilizzazione delle persone al riciclo, dall’altra, la compagnia si preoccupa di mantenere viva una lingua, il dialetto parmigiano, che in queste generazioni è messa sempre di più in pericolo di “estinzione”.

Perchè proprio il teatro? E’ una forma di comunicazione con il pubblico molto creativa, che assembla l’originalità e la bravura degli attori capaci di attirare l’attenzione in maniera artistica ed esprimere idee e concetti chiave, come nel nostro caso, il riciclo. E’ un mezzo che, in modo semplice, dopo una preparazione severa e passionale, colpisce quasi sempre il bersaglio al centro.

Ci siamo accorti che il tema del riciclo sta molto a cuore alle scuole per fare prevenzione (per fortuna!) sui ragazzi, che saranno alla base delle generazioni future. Abbiamo quindi deciso di rivolgersi ad una fascia di età più elevate, dai 18 anni in poi, nel tentativo di migliorare comportamenti non adeguati nei confronti dell’ecologia o semplicemente per dare consigli utili.

La lettera che ci hanno inviato ci ha reso orgogliosi. La rendiamo disponibile al seguente link: https://drive.google.com/file/d/0B46s1D8FpcQqR3UyZ3NoUkphMllZMm8wVm5rYnZ1UmlJejdV/view?usp=sharing