Il Modulo Eco di Manifattura Urbana e il centro AltroGiro

E’ nato da poco il nuovo Modulo Eco, precedentemente in piazzale della Pace, grazie alla collaborazione di Manifattura Urbana con l’Amministrazione Comunale, di Fondazione Cariparma, con molti altri sostenitori economici e progettuali e di diverse associazioni. L’originale idea è nata da Francesco Fulvi, presidente di Manifattura Urbana, come “un edificio che dimostra come si può stare bene senza inquinare”.

Gli obiettivi d Fulvi sono diversi: in primo luogo la struttura diventa un’occasione di aggregazione ed inclusione sociale, dove grandi e piccoli sono accolti con libertà e invitati a partecipare ai diversi eventi che le organizzazioni decideranno di proporre, ma anche un’occasione per stimolare l’idea di un ambiente più pulito, di una società meno impattante nell’ambiente. Il modulo è infatti costruito con materiali ecosostenibili, in legno, che mira all’efficienza energetica.

Come il centro AltroGiro ha collaborato con Manifattura Urbana?

Nel Modulo Eco è partito il progetto che ha come intento quello di creare una biblioteca per le persone del quartiere. Nel nostro centro sono molti i cittadini che, non avendo più posto in casa e non volendo buttare i libri, li portano nella sede di Via Lazio, spesso con la speranza che qualcun’altro possa interessarsene. Un ingente quantitativo dei libri del nostro centro sono stati donati al Modulo Eco, affinchè adulti e ragazzi possano fruirne in questo spazio, che ha come abbiamo detto, quello di rafforzare e creare nuovi legami nel quartiere.

——————————————————————————————————
Per altre info ed eventi sul Modulo Eco e Manifattura Urbana:

http://manifatturaurbana.org/

http://manifatturaurbana.org/eventi-modulo/

http://manifatturaurbana.org/attivita/ricerca-tecnologica/modulo-eco/