Siamo un’ ONG italo-senegalese

 

Ebbene sì, siamo un’ ONG italo-senegalese (Organizzazione Non Governativa italiana) che si è posta come obiettivo migliorare la vita delle persone. Agiamo soprattutto in Africa, per la precisione, in Senegal. Molto spesso ci vengono poste due domande, fondamentali a presentarci:

 

“perché avete scelto di agire proprio in Africa, in Senegal?”

“in che modo agite?”

 

La risposta a queste domande coincide con la nostra storia. In occasione del bando promosso dal Comune di Parma per la gestione del Centro del Riuso in Via Lazio, le idee di Medoune Wade, presidente di EcoSolGea, e Lucia Siri si confrontano e danno forma al progetto che, con loro stessa meraviglia, garantisce la vincita del concorso. In passato, Medoune e Lucia si occupavano dell’aiuto di famiglie di Parma di qualsiasi provenienza in difficoltà. I due percorsi personali presentano alcune differenza: Lucia ha sviluppato la sua esperienza nel sociale delle disabilità e del disagio della povertà in Italia e in Romania, consolidandola negli interventi precoci con la Protezione Civile Volontaria in seguito ai recenti terremoti; Medoune è un operatore sociale di grande esperienza nel recupero dei giovani ma con grande sensibilità verso le povertà intrinseche del suo paese di origine. Da entrambi venivano raccolti beni di necessità considerati come scarti, per essere recuperati e diventare di nuovo un bene di prima necessità per ricostruirsi una vita. La filosofia di Altrogiro è proprio questa.

Ma non ci siamo fermati qui dopo l’apertura del nostro centro: questo progetto ha creato posti di lavoro e soddisfatto un bisogno sempre più massiccio con l’obiettivo di duplicare l’esperienza a Dakar in Senegal. Il nostro presidente ha origine Senegalesi appunto,  ed è proprio grazie alle sue conoscenze che ci è stato più semplice rivolgere i nostri sforzi al Senegal. Grazie agli altri soci del centro, che apportano nuove idee e consigli, sono stati creati diversi progetti mirati a migliorare il welfare delle persone.

Insegniamo a selezionare gli scarti che hanno ancora un potenziale e forniamo alcuni metodi per la ritrasformazione del rifiuto in un nuovo oggetto. Questo permette difatti di avere un piccolo guadagno economico partendo quasi da zero. Venite a scoprire i nostri laboratori in Africa nella sezione “progetti” del nostro sito. Ecco qui il documento che dimostra la legittimità della nostra organizzazione, iscritta nell’albo della nostra regione:

Fate click sul link seguente:

https://drive.google.com/file/d/0B46s1D8FpcQqUXZQTXhubmQwUGF3TmpyVE9JYTVLMTBlbWRN/view?usp=sharing