L’Associazione “Il Giocattolo” è stata fondata in Romania nel luglio 2010 ma opera, in favore della Romania, già dal marzo 1990.
Il nucleo è partito da un piccolo gruppo di amici italiani (principalmente zona Parma-Milano), che in origine organizzava spedizioni umanitarie di soccorso alle persone in situazioni di disagio, in particolare bambini. Il nome era Gruppo “Il Giocattolo”.
Dopo aver aiutato enti, quali orfanotrofi, ospizi ed asili (in varie zone), il Gruppo è passato all’assistenza diretta di famiglie, in un faticoso (ma gratificante) lavoro di selezione dei beni da portare, che partiva dalla redazione di un quadro anagrafico completo della famiglia, in modo da portare quanto effettivamente necessario (vestiti di taglia giusta, giocattoli adatti, casalinghi, ecc…). I lavori preparatori sono sempre stai eseguiti grazie al supporto di persone che, sacrificando il tempo libero, hanno lavorato per pulire, riparare, selezionare. Il tutto con l’atteggiamento che “i poveri hanno diritto al rispetto”. Visitate il loro sito:

https://www.ilgiocattolo.org/

Sono numerose le collaborazioni con l’associazione il Giocattolo, crediamo nella loro idee e vi invitiamo a seguine gli eventi.