L’inaugurazione di Altrogiro

L’apertura di Altrogiro nasce da un’intuizione dell’Assessorato Ambiente del Comune di Parma che nel novembre 2015 propone un bando pubblico ai soggetti delle organizzazioni di volontariato cittadino per istituire un servizio di “ l’attività di allestimento, gestione e custodia di un Centro del Riuso”. Aggiudicataria della selezione è l’associazione ECOSOLGEA ONLUS, cui vengono affidati i locali in via Lazio adiacenti alla esistente stazione ecologica IREN, gestita dalla Cooperativa CIGNO VERDE.

A maggio del 2016 l’apertura di altrogiro è l’esperienza di differenziazione del conferimento in ingresso alla stazione ecologica, destando un sincero interesse degli utenti abituali ed occasionali della discarica. Il Centro del Riuso “ALTROGIRO” è un servizio che promuove il riutilizzo dei materiali non più utilizzati dalla comunità in generale, dando nuova vita a beni di consumo usati ma ancora in condizioni di essere efficacemente utilizzati per gli scopi e le finalità originarie a suo tempo acquistati. Il riuso e la riparazione dei beni possono essere di gran lunga operazioni migliori del conferimento in discarica, in quanto restituiscono nuova vita ad oggetti, beni o parti di essi che altrimenti verrebbero smaltiti nei centri di raccolta differenziata.

La filosofia che sostiene l’idea è diffusa in varie esperienze italiane che, a diverso livello, cercano di porre un freno al consumismo che induce a buttare beni funzionanti col solo intento di ottenere un oggetto di ultima generazione. A fronte di questa esigenza spinta di molte famiglie ed aziende, ci sono invece situazioni di bisogno, poco note, che possono essere soddisfatte attraverso una sorta di “passamano” a basso costo o addirittura col semplice scambio.

Il Centro vuole essere un punto di riferimento sia per il quartiere che per l’intera popolazione: attraverso una gestione corretta e propositiva dei “rifiuti” è possibile offrire ai cittadini vantaggi e prospettive diverse. Esso viene gestito dall’Associazione Ecosolgea, la cui missione è proprio quella di recuperare e valorizzare i beni durevoli in buono stato e non più utilizzati da privati e aziende trasportandoli nei paesi in via di sviluppo per realizzare un sostegno solidale. L’associazione nasce proprio con l’obiettivo di effettuare interventi nel campo sociale, ma soprattutto con lo scopo di intervenire nell’ottica del riciclo di quei materiali e beni che non vengono più utilizzati da alcune persone ma che per altre possono costituire una risorsa importante.

Proprio per questo il Centro del Riuso oltre a donare nuova vita ai beni dismessi, li rimette sul mercato a prezzi modici. Le persone che accedono al centro possono depositare i propri beni e comprare altri beni usati o richiederne la loro riparazione. La vendita avviene presso il Centro “ALTROGIRO”, sito in Via Lazio, nei giorni e negli orari stabiliti, durante le fiere, attraverso la vendita on line sul sito web o, per chi ha difficoltà economiche, attraverso il principio del baratto. Al Centro possono accedere tutti i cittadini, ossia famiglie, anziani e fasce sensibili, scuole, associazioni e cooperative, amanti dell’usato e studenti.

Infine, crediamo sia importante creare una rete col territorio, fungendo da ponte per tutte quelle strutture, scuole, cooperative sociali, associazioni che spesso rimangono delle realtà a sé stanti. Nello specifico, abbiamo pensato di attivare stage, attività di tirocinio, volontariato che sostengano il reinserimento sociale di persone con fragilità e non solo, in quanto ognuno può essere portatore di competenze complementari da poter spendere al suo interno.